'Black Friday' sulla prima pagina del Corriere dello Sport: le reazioni

E' polemica per la scelta del 'Corriere dello Sport', dopo che il quotidiano sportivo ha titolato nella prima pagina dell'edizione di giovedì 5 dicembre 'Black Friday' con una foto di Lukaku e Smalling, a proposito della partita tra Inter e Roma. I due club, in un comunicato, "condannano pubblicamente il titolo del Corriere dello Sport in prima pagina. Crediamo che tutti i giocatori, i club, i tifosi e i media debbano essere uniti nella lotta contro il razzismo nel mondo del calcio ed è responsabilità di tutti noi essere estremamente precisi nella scelta delle parole e dei messaggi che trasmettiamo. Abbiamo deciso di negare al Corriere dello Sport l'accesso ai centri di allenamento per il resto dell'anno".
 
Anche i diretti interessati, Lukaku e Smalling, hanno criticato duramente la scelta del quotidiano sportivo: "Invece di concentrarsi su una sfida tra due grandi squadre, il Corriere dello Sport ha partorito uno dei titoli più stupidi che abbia mai visto nella mia carriera. In questo modo si continua ad alimentare il pensiero negativo e il problema del razzismo", ha scritto su Twitter l'attaccante dell'Inter, Romelu Lukaku. "Il segreto è l'educazione - aggiunge il 26enne belga-. Voi ragazzi del Corriere dello Sport potete fare molto meglio di così. E grazie a tutti i tifosi e a tutti agli altri giornalisti che aspettano la partita di domani. Forza Inter".
 
"Avrei preferito trascorrere la giornata concentrandomi su una partita importante come quella di domani, ma è importante sottolineare che quello che è accaduto stamattina è stato sbagliato e altamente insensibile", ha scritto invece il difensore della Roma, Chris Smalling. "Spero -prosegue il 29enne inglese- che i giornalisti coinvolti si prendano le proprie responsabilità e che capiscano il potere che hanno e l'impatto che hanno queste parole".
 
Non sono mancate le reazioni anche fuori dall'Italia: il titolo è stato riportato con dure critiche da diversi siti online stranieri, tra cui il Daily Mail, il Guardian e la BBC in home page.

Gli altri video di Sport